Benvenuti, oggi è martedì 12 novembre 2019 - ore: 17.56
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

FESTA ALLA TORRE SABATO 20 GENNAIO

Festum turris
Sabato 20 gennaio 2018, dalle ore 18:00 - Torre di Marciano della Chiana 

Viaggio nel Rinascimento alla Torre di Marciano con danze, canti, giullarie, giochi d'arme e degustazione di pietanze tipiche

Il “Convivio alla Torre” è proposto dall’Associazione culturale Scannagallo come evento rievocativo, culturale e di promozione delle attività sociali: il 20 gennaio 2018 alla torre di Marciano partecipano le Associazioni Capitani dell'Arme antica (Città di Castello: Compagnia di Lanzichenecchi), Rinascimento nel Borgo (Sansepolcro: Mercato ed attività artigianali), Compagnia Giovanni dalle Bande Nere (Firenze: usi, costumi e tradizioni dell'Epoca Medicea), Effetti sonori (Foiano della Chiana: canto e musica), Semillita Atelier (Arezzo: danza storica), arricchite dalla riproposizione di piatti della tradizione a cura dell'Associazione Amici della Chianina (Sinalunga), con la partecipazione straordinaria di Messer Lurinetto (Siena). L’evento ha il patrocinio dei Comuni di Marciano e Foiano della Chiana e della Provincia di Arezzo e si inserisce tra le iniziative di carattere rievocativo con valenza allargata a tutta la Vallata volte ad una rinnovata valorizzazione dei luoghi storici e dei territori dei Comuni di Foiano e Marciano. La Valdichiana nel XVI secolo è stata teatro di eventi di portata non solo regionale ma anche europea, eventi che hanno portato alla nascita della Toscana moderna e inerenti vicende storiche e culturali di rilievo internazionale.

Si apre con questo appuntamento l’anno sociale del gruppo storico Scannagallo, nell’ottica di celebrare la propria ‘maturità’ al suo diciottesimo anno di attività, puntando sul proprio know-how storico e culturale fortemente radicato nel territorio di appartenenza, la Valdichiana. Si presentano le attività associative e quelle frutto della collaborazione con altre associazioni ed istituzioni mostrando un nuovo modo di progettare e di realizzare gli eventi: canti, danze, giullarie, giochi d’arme, come di consueto coniugate con un approccio conoscitivo e divertente alla scoperta del ‘guado’ e della tecnologia legata alla fabbricazione della lana che ha portato la Toscana antica al centro del mondo allora conosciuto. È possibile, inoltre, scoprire la storia di Marciano e della Guerra di Siena con le visite guidate all’interno della Torre. Ospite d’eccezione è il diretto discendente del comandante della guarnigione Lattanzio Pichi dal Borgo, alla cui presenza si degustano piatti tipici.

Un evento risultato e presentazione della rete di Associazioni e Enti pubblici con ulteriori obiettivi, come la creazione del “Ciclo delle battaglie medicee” che hanno fatto la storia della Toscana (Montemurlo, Gavinana, Scannagallo, l’assedio di Firenze). Il ciclo della guerra di Siena, infatti, ha connotato la fisionomia della Toscana sino ai giorni nostri e rappresenta un tema-itinerario turistico culturale di ampia valenza ed interesse.

I successivi appuntamenti nel territorio, già in programma, sono la “Festa del Ciambellino”, che si svolge da 4 edizioni la domenica delle Palme a Foiano della Chiana: un mercato rinascimentale ispirato all'assedio di Foiano nei giorni precedenti la Battaglia di Scannagallo con la collaborazione dell'Amministrazione (25 marzo 2018). In estate, l'evento principale rimane la Battaglia di Scannagallo (7-8 luglio 2018) con la ricostruzione di un accampamento militare presso Pozzo della Chiana. In stretto collegamento con i luoghi storici ed il Tempio di S. Stefano e con una elevata cura nella ricostruzione degli abiti, delle armi e della vita militare e civile del XVI secolo l’evento punta al coinvolgimento anche del centro storico di Marciano, ripercorrendo inoltre il cammino che aveva portato gli eserciti al fosso di Scannagallo, recuperando anche l'elemento naturalistico.

Torre di Marciano, dalle ore 18:00

Ingresso aperto a tutti con tessera Scannagallo, dalle scalette del Porticciolo

File Allegati

Programma

Volantino


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC