AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER IL PAGAMENTO DI UTENZE DOMESTICHE E CANONI DI LOCAZIONE

06 Luglio 2022

Il Comune di Foiano della Chiana rende noto che intende riconoscere contributi economici finalizzati al pagamento di bollette di utenze domestiche e canoni di locazione a famiglie in stato di necessità aggravata dall’emergenza Covid-19.
Le agevolazioni verranno assegnate ai richiedenti sulla base dei requisiti, criteri, parametri di cui ai punti descritti nel bando allegato, fino ad esaurimento delle risorse economiche disponibili assegnate dal D.L. 73/2021 Sostegni BIS a questo Comune:
1)contributo per il pagamento di utenze domestiche fino ad un tetto massimo di € 1.000,00 previa presentazione di bollette non pagate e scadute da almeno 10 giorni al momento della presentazione della domanda;
2)contributo per il pagamento di canone di locazione in situazioni di emergenza abitativa quali intimazione di sfratto o sfratto esecutivo, nell’importo corrispondente alla morosità accumulata fino ad un tetto massimo di €. 4.000,00 a condizione che il proprietario rinunci alla procedura e si provveda alla contestuale stipula di un nuovo contratto di locazione.
Qualora il proprietario sia indisponibile a rinunciare allo sfratto convalidato, il contributo può essere utilizzato per favorire il passaggio del richiedente “da casa a casa” quale fondo di garanzia per attivare la locazione di altro alloggio individuato sul mercato immobiliare; in questo caso il contributo sarà commisurato al pagamento del deposito cauzionale, delle prime tre mensilità del canone e dell'eventuale costo per l'intermediazione immobiliare, e comunque fino all'importo massimo di € 3.000,00.

Qualora alla data del 31 ottobre 2022 risultassero ancora disponibili parti del fondo assegnato a questo ente per le finalità di cui al presente avviso, l’Amministrazione si riserva di modificare/integrare i requisiti di partecipazione ed i criteri di assegnazione dei contributi in oggetto.

L'avviso per esteso ed i modelli per le domande sono consultabili in allegato.