DPCM 03 Novembre 2020

DPCM 03 Novembre 2020 in vigore dal 06 Novembre 2020 - BREVE RIASSUNTO ed allegati

Data di pubblicazione:
04 Novembre 2020
DPCM 03 Novembre 2020
DPCM 03 Novembre 2020 in vigore dal 06 Novembre 2020 al 3 Dicembre 2020 - BREVE RIASSUNTO

❗️❗️TOSCANA ZONA ROSSA
In base al monitoraggio della cabina di regia dell'Istituto superiore della sanità e del ministero della Salute la Toscana è Zona Rossa.  
Ecco cosa cambia da domani (domenica 15 novembre):

🚗SPOSTAMENTI
È vietato ogni spostamento, anche all’interno del proprio Comune, in qualsiasi orario. Ci si potrà muovere solo per comprovate esigenze lavorative o di studio, per motivi di salute e situazioni di necessità sempre portando con sé l’autocertificazione.  
👍Sempre consentito il rientro nella propria residenza o domicilio, così come l’accompagnamento a scuola.  
👍I genitori separati o divorziati possono andare a trovare i figli minori, anche in un altro comune.
🚫Non è consentito far visita a fidanzati, parenti o amici non conviventi.

📚SCUOLE E UNIVERSITÀ
Viene previsto un ulteriore allargamento del ricorso alla didattica a distanza: passano in dad anche gli studenti di seconda e terza media, mentre rimangono aperte le scuole elementari, dell’infanzia e i servizi educativi per l’infanzia (ossia gli asili nido).  
👍Continuano le lezioni in presenza in prima media così come resta salva la possibilità di frequentare laboratori scolastici qualora sia necessario.  
👉Vanno avanti a distanza le lezioni all’università, salvo i corsi per medici in formazione specialistica e di medicina generale e i tirocini, ma solo laddove necessario e sentito il parere del Comitato Universitario Regionale di riferimento.

🛍NEGOZI E SERVIZI ALLA PERSONA
Sono sospese tutte le attività commerciali al dettaglio, con una serie di eccezioni elencate negli allegati 23 e 24 del dpcm 3 novembre.  
👍Oltre ai supermercati, negozi di generi alimentari, edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, restano aperte anche le lavanderie, i ferramenta e i rivenditori di elettrodomestici, prodotti di informatica ed elettronica di consumo, di ottica e fotografia.  
👍Rimangono aperti parrucchieri e barbieri, librerie e cartolerie, fiorai, rivenditori di macchine per l’agricoltura e attrezzi da giardinaggio, concessionari di auto e moto.
👍E ancora: nessun divieto per chi vende cosmetici e prodotti igienico- sanitari, ma anche articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero.
👍Aperti anche i negozi di biancheria, di confezioni e calzature per bambini e di giocattoli.  
🚫Chiusi, invece, i negozi di abbigliamento per adulti e i centri estetici.  
👉Le attività di ristorazione (ristoranti, bar, gelaterie, pasticcerie, pub) sono consentite solo ed esclusivamente in modalità di asporto e fino alle 22. La consegna a domicilio è sempre consentita

🛍I MERCATI
🚫Chiusi i mercati rionali sia all’esterno che al coperto, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari.
👉Un passaggio ribadito nei giorni scorsi da una circolare del ministero dell’Interno, ha precisato che «Il commercio ambulante continua a essere consentito su stalli esterni delle aree mercatali o in modo itinerante per le categorie merceologiche previste dall’allegato 23 del dpcm». Ossia fiori, cosmetici, detergenti, biancheria, confezioni e calzature per bambini.

💒🕌LE FUNZIONI RELIGIOSE 🕍⛪️
👉È possibile raggiungere il luogo di culto più vicino a casa per partecipare a funzioni religiose, purché si evitino assembramenti.

🏋️‍♀️SPORT E ATTIVITÀ MOTORIA
👉L'attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, rispettando la distanza e indossando la mascherina.
👉Lo svolgimento di attività sportive è consentito solo all'aperto e in forma individuale.
🚫Resta sospesa l'attività di palestre, piscine, centri benessere e termali.
🚫Resta sospesa l'attività dilettantistica di base, di scuole e attività formative degli sport di contatto, nonchè di evneti e competizione sportive, se non riconosciuti di interessa nazionale da Coni e Cip.

👉Sul sito del Governo, a cui vi rimandiamo tramite questo link: http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone, tutte le informazioni utili sulle FAQ relative alle tre zone: gialla, arancione e rossa.

In allegato è possibile consultare un breve riassunto.

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 25 Luglio 2023