BANDO PER CONCESSIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALLA PREVENZIONE DELL'ESECUZIONE DEGLI SFRATTI PER MOROSITA' INCOLPEVOLE ANNO 2021

14 Giugno 2021

Si rende noto che dal 15/06/2021 fino ad esaurimento delle risorse disponibili ed in ordine cronologico di presentazione, i soggetti, in possesso dei requisiti soggettivi e nelle condizioni descritte in allegato, possono presentare domanda per ottenere un contributo straordinario finalizzato ad evitare l'esecuzione di sfratti per morosità.

L'importo massimo del contributo corrisponderà alla morosità accumulata, comprese le spese legali entro il limite di € 5.000 dietro rinuncia alla sfratto o € 8.000 dietro rinuncia alla procedura e contestuale stipula di un nuovo contratto di locazione.

Qualora il proprietario sia indisponibile a rinunciare allo sfratto convalidato, il contributo può essere utilizzato per favorire il passaggio del richiedente “da casa a casa” quale fondo di garanzia per attivare la locazione di altro alloggio individuato sul mercato immobiliare, da attivare prima dell'esecuzione definitiva della procedura di sfratto e con esclusione di contratti di natura transitoria. In questo caso il contributo sarà commisurato al pagamento del deposito cauzionale, delle prime tre mensilità del canone e dell'eventuale costo per l'intermediazione immobiliare fino all'importo massimo di € 3.500. L'utilizzo del fondo a disposizione dei Comuni del LODE aretino è previsto attraverso la modalità operativa “a sportello”, senza scadenza per la presentazione delle domande di contributo che saranno esaminate e soddisfatte fino ad esaurimento delle risorse economiche disponibili.

Le domande di partecipazione al presente avviso pubblico debbono essere presentate, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso, utilizzando esclusivamente il modello predisposto dal Comune di FOIANO DELLA CHIANA disponibile sul sito istituzionale o in cartaceo presso gli Uffici Servizi Sociali del Comune di Foiano.

Consegna delle domande complete di tutta la documentazione in tutti i casi debitamente compilata, firmata e con allegato documento di identità in corso di validità, pena l’esclusione della stessa , con una delle seguenti modalità:

• inviata preferibilmente via mail al seguente indirizzo: comunefoiano@legalmail.it Deve essere OBBLIGATORIAMENTE accompagnata dalla scansione di un documento di identità di chi la presenta. NON DEVONO ESSERE INVIATE FOTO DA CELLULARI MA SOLO ALLEGATI CON SCANSIONI BEN LEGGIBILI ED IN FORMATO PDF, PENA L’ESCLUSIONE DELLA DOMANDA);
  • Consegna a mano: Per chi non è in grado di inviare la domanda con la corretta scansione, la stessa deve essere consegnata presso ufficio Servizi Sociali del Palazzo Comunale Piazza Cavour con appuntamento da richiedere al n. 0575 643242. Per informazioni sui contenuti del bando : Ufficio Servizi Sociali 0575 - 643242.

Tutti i dettagli ed il modulo per la domanda sono in allegato e rimangono pubblicate sul sito alla pagina https://comune.foiano.ar.it/contenuti/453749/bando-concessione-contributi-finalizzati