Auser - Foiano della Chiana

Auser - Foiano della Chiana

Sede: Via G. di Vittorio, 6 - Foiano della Chiana (AR)
Presidente: Donatella Marignani
Tel.: 0575/649799, cel. 3466799296
mail: auserfoiano@gmail.com
Attività: Associazione di Volontariato e Solidarietà 

Gestione del Centro Sociale
Via G. di Vittorio, n. 6 Foiano Della Chiana (AR)
Tel.: 0575/649799

Nell'anno 1989 da un incontro con i vertici della C.G.I.L., di cui era presidente l'attuale Presidente Regionale sig. Forconi, è nata l'Associazione AUSER come Associazione di Volontariato e Solidarietà con lo scopo di attuare alcune iniziative per la popolazione anziana.

Il 12/11/1993, dopo solo quattro anni dalla fondazione dell'AUSER Nazionale, dalla Presidente Regionale Giuliana Ghezzi, da Giommoni Wilma e da Menchetti Fosca è stata fondata l'AUSER di Foiano della Chiana come autogestione di servizi socialmente utili e di solidarietà verso le persone in difficoltà. Le attività sono curate soprattutto da pensionati che prestano la loro opera come volontari.

Nel 1994 iniziano le varie attività: il coordinamento socio sanitario presso il locale Ospedale; l'animazione pressola Casa Famiglia - che è proseguita per molti anni e continua tuttora in collaborazione con gli animatori della struttura; l'organizzazione e l'accompagnamento nonché l'assistenza dei pensionati presso i soggiorni al mare e in montagna in collaborazione con il Comune.

Nel 1995 l'AUSER ha contribuito alla nascita dell'Università dell'Età Libera. È poi seguito il progetto Cernobyl, dapprima offrendo assistenza, poi ospitando i ragazzi provenienti dal luogo del disastro nucleare nel Centro Sociale. Ha collaborato inoltre a progetti di altre Associazioni. Non sono mancate le varie attività di piazza per raccogliere fondi da devolvere a scopi benefici: solo per fare qualche esempio ricordiamo la vendita dei bonsai a favore della ricerca per l'AIDS, quella della pasta per sostenere il 'Filo d'Argento' e di ciclamini per il Calcit; la confezione delle 'Pigotte' da parte delle nostre donne a favore dell'Unicef.

L'AUSER, inoltre, ha sottoscritto una convenzione con il Comune per alcuni servizi di utilità sociale: apertura e chiusura della discarica, dei giardini, dei bagni; sorveglianza davanti alle scuole, ecc. Quindi, dal 2002 è gestito il Centro Sociale, presso il quale, oltre alle iniziative sin qui elencate, sono proposte altre attività anche ludiche quali il ballo del sabato sera, i pranzi sociali, vari giochi d'intrattenimento. È un luogo piacevole di incontro, dove si gioca, si comunica e ci si confronta, frequentato anche da molte donne. Sono effettuati interventi di solidarietà a favore di persone e famiglie in difficoltà, si organizzano e promuovono conferenze a tema medico e sulla sicurezza degli anziani, si festeggiano compleanni.

Come nuova attività viene organizzato con successo un corso di ginnastica dolce.

testo a cura del Presidente Mariangela Berasi (2011)