Circolo Arci Renzino - Premio di Poesia

Circolo Arci Renzino - Premio di Poesia

Sede: Via di Arezzo, 77 - Foiano della Chiana (AR)
P. IVA 01739220513
Tel. 0575642036
Presidente: Franco Ceccarelli
e-mail info@poesiarenzino.it
sito web: www.renzino.it

 

Il Circolo ARCI di renzino è ideato, realizzato, fortemente voluto dalla gente di Renzino, una comunità di persone caratterizzata dalla amicizia e dalla forte solidarietà. Di questa comunità il Circolo costituisce il fulcro nel quale vengono ad essere vissuti momenti di cultura, politica, sport con attenzione particolare alle radici e tradizioni della gente del luogo e senza chiudersi in un negativo localismo. Infatti unitamente a mostre e ricerche sulla civiltà contadina, il recupero di vecchie feste ed usanze, il circolo organizza corsi all'uso dei mezzi informatici, tavole rotonde, dibattiti sui temi più attuali, valorizzando così le potenzialità cognitive di coloro che partecipano. Né mancano occasioni di svago e di gestione del tempo libero, impiegato spesso all'insegna della solidarietà attiva e della realizzazione di opere di interesse comune: il circolo ARCI ha infatti la sua sede in una bella e moderna costruzione, opera del lavoro gratuito e del tutto volontario della gente del luogo. Non è sempre stato così. Nel dopoguerra la sede era costituita da due stanze anguste messe a disposizione da un ricco proprietario terriero. Era già un importante centro, soprattutto una "scuola" di democrazia, di solidarietà, e di sano divertimento.
Negli anni '70 la popolazione avvertì l'esigenza di spazi fisici più adeguati, di locali più rappresentativi la cui costruzione iniziò nel 1975 e si concluse nel 1982.
Inaugurò la sede l'On. Enrico Berlinguer. La realizzazione della sede, la sua gestione da parte di volontari è uno dei tanti esempi concreti e belli della grande generosità di una gente che rivendicata sempre l'appartenenza ad una comunità che ha alle spalle un passato di sofferenza.

 

Gli obiettivi che l'Associazione intende perseguire sono la Promozione dell'attività sociale, ricreativa, culturale.

In particolare il fiore all'occhiello è il Concorso di Poesia e Narrativa per l'Infanzia

Il Premio Letterario Nazionale di Poesia Renzino e Narrativa per L'Infanzia  è organizzato ogni anno dal Circolo ARCI Renzino.  Alcuni Soci del Circolo compongono la segreteria del Concorso, che in maniera totalmente volontaristica, si occupa dell’organizzazione del Concorso Nazionale di Poesia.

Alla base del Concorso nazionale di Poesia sono alcuni elementari principi irrinunciabili che hanno anche segnato e contraddistinto la storia del Premio stesso:

-Il tema del concorso di poesia è stato sin dalla prima edizione “l’Amore”

-Premi simbolici agli autori premiati e mai consistenti in denaro

-Grande attenzione da parte del Comitato a presentare le opere alla Giuria nella forma assolutamente anonima per garantire la massima serenità di giudizio.

-Analisi disincantata ed autonoma nella valutazione da parte della Giuria di tutte le opere presentate.