Lions Club Cortona Valdichiana Host

Segretario: Ernesto Gnerucci, cel. +39 338 1348394
e-mail: pietro.petruccioli@astrazeneca.com – lccortonahost@virgilio.it
sito web: www.e-clubhouse.org/sites/cortona_val_chiana_host

Il Lions Club Cortona – Valdichiana Host è stato costituito nel 1964 ed è attivo nel territorio dei Comuni di Cortona, Castiglion F.no e Foiano della Chiana.
Fa parte del Lions Clubs International fondata negli USA nel 1917, attualmente la più grande organizzazione di volontariato a livello mondiale con oltre 1.400.000 soci in 217 Paesi diversi.
I settori di intervento del Lions International vanno dalla lotta alla cecità ed aiuto ai non vedenti a programmi di vaccinazione contro morbillo e rosolia nel Terzo Mondo, dall’aiuto pratico con materiali e macchinari in caso di catastrofi naturali alla lotta contro la fame nel Mondo, dall’aiuto all’istruzione e apprendimento agli scambi giovanili tra ragazzi di tutti i Paesi del Mondo, al rispetto dell’ambiente ed al recupero di aree verdi in tutto il pianeta.
La Lions Club Foundation ogni anno raccoglie e utilizza milioni di dollari USA per intervenire là dove c’è bisogno e per la propria capacità di finalizzare i fondi raccolti è considerata la migliore e più efficiente Fondazione a scopi umanitari del Mondo.
Il Lions Club è inoltre membro consultivo permanente dell’ONU di cui ha collaborato alla costituzione nel settore delle Organizzazioni non Governative.
A livello locale il Lions Club Cortona Valdichiana Host ha svolto in questi decenni numerose attività sul piano sociale umanitario e sanitario, culturale e di recupero di monumenti ed opere d’arte della nostra vallata, organizzazione di convegni di informazione e sensibilizzazione su vari temi e problematiche di attualità.