Gruppo Polifonico Foianese

Gruppo Polifonico Foianese

Sede:via Solferino, 9 Foiano della Chiana
Presidente: Eleonora Caneschi (3407333925)
                 Mariella Bracciali (3938213732)
Direttore: Maestro Raffaello Brutti
e-mail: polifonico.foianese@gmail.com

  Gruppo Polifonico Foianese

Direttore: M° Raffaello Brutti

 


Il Gruppo Polifonico Foianese (G.P.F.) nasce a Foiano della Chiana nel 1983 su iniziativa del M° Daniele Donnini e di alcuni appassionati di canto corale.

Il repertorio del gruppo spazia dalla polifonia rinascimentale sacra e profana a cappella, fino a quella romantica e tardoromantica, ma il coro esegue spesso anche brani gospel e negro spiritual.

Nel corso della più ventennale attività del G.P.F. è degna di nota la partecipazione a numerosi Concorsi Nazionali (Arezzo, Grosseto, vinto brillantemente, Castiglione del Lago, Vittorio Veneto e Bresso, secondo premio) e internazionali (Debrecen, Gorizia).

Di pari passo il coro ha stretto vincoli di amicizia con formazioni straniere che sono state ospitate a Foiano e che hanno ospitato a loro volta i coristi del G.P.F. permettendo loro di esibirsi in città, teatri e chiese ricchi di storia e di arte. Debrecen, in Ungheria, è stata la prima tappa, grazie all'amicizia con il Pedagogus Korus.

In seguito è nato il legame con Michaels Kammerchor di Vienna, che ha permesso al G.P.F. di fare una splendida esperienza non solo vocale, ma unana ed artistica unica.

Successivamente sono nati i legami con i Francesi: dapprima con il coro Aiga Linda di Vergèze (Camargue) nel sud della Francia e poi con la comunità italiana di Moyeuvre-Grand in Lorena che ha invitato il Coro Foianese a tenere vari concerti, tra cui l'esibizione eseguita presso il Consolato Italiano di Metz.

L'ultima esperienza estera ha portato il G.P.F., su invito del Lahden Wiihdekuoro, in Finlandia, dove il coro ha tenuto un concerto polifonico molto apprezzato nella cattedrale luterana di Lathi, cittadina finlandese di 100.000 abitanti. Sempre a Lathi il coro ha partecipato al Lahden Festival Internazionale esibendosi davanti a oltre mille spettatori.

Non meno stimolanti e ricchi di crescita vocale sono stati in questo ventennio gli scambi con le corali toscane e con le corali di altre regioni.

Tra i ricordi più cari del coro si annoverano lo studio e l'esecuzione del Gloria di Vivaldi in occasione del decennale di fondazione, anno in cui il gruppo ha inciso il primo CD insieme ad altri cori toscani.

Per il ventennale il G.P.F. ha pubblicato un CD con brani eseguiti dal coro nei vari periodi della sua attività.

Il G.P.F. organizza ogni anno la Rassegna Corale Mazionale "Città di Foiano".

 

Dal Gennaio 2019 il coro è diretto dal giovanissimo M° Raffaello Brutti.

Raffaello Brutti inizia a studiare musica presso l'istituto comprensivo Andrea Cesalpino nell'anno scolastico 2005/2006, scegliendo come strumento il violoncello. Nel 2015 si iscrive al corso di composizione presso il conservatorio statale Francesco Morlacchi di Perugia; entra anche a far parte dell'insieme vocale Vox Cordis diretto dal M° Lorenzo Donati con il quale partecipa al concorso internazionale di Rimini. Nel 2018 entra a far parte del Coro Giovanile Toscano (Direttore M° Benedetta Nofri), partecipando al concorso internazionale di Varna, e del Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini (Direttore M° Lorenzo Donati).