Lions Club Lucignano e Val D'Esse

Lions Club Lucignano e Val D'Esse

Sede: Ristorante la Torre di Gargonza - loc. Gargonza, Monte San Savino (AR)
Presidente: Pietro Mascheri
e-mail: pietromascheri@gmail.com
Segretario: Cinzia Cardinali
e-mail cardinalci@libero.it
Sito web distrettuale www.lions108la.it

 

 

Il club, che si estende nel territorio della Val d'Esse comprendente i Comuni di Lucignano, Monte San Savino, Foiano della Chiana, Civitella in Val di Chiana e Marciano della Chiana, fa parte della Zona Q - VII Circosrizione - Distretto 108la ed è parte del Lions Clubs International, la più grande organizzazione umanitaria al mondo.

         I soci sono uomini e donne che offrono il proprio tempo alle cause umanitarie. Fondata il 7 Giugno 1917 a Chicago, Illinois, USA da Melvin Jones (1879 - 1961), l’associazione ha come motto «Noi Serviamo».

         Sul bordo dell'emblema vi sono due profili di leoni rivolti verso l'esterno, il passato e il futuro, orgogliosi del passato e confidenti nel futuro.

 

         Gli scopi del Lionismo sono:

·Creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo.

·Promuovere i princìpi di buon governo e di buona cittadinanza.

·Prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.

·Unire i Club con i vincoli dell'amicizia e della reciproca comprensione.

·Stabilire una sede per la libera ed aperta discussione di tutti gli argomenti di interesse pubblico, con la sola eccezione della politica di parte e del settarismo confessionale.

·Incoraggiare le persone che si dedicano al servizio a migliorare la loro comunità senza scopo di lucro e a promuovere un costante elevamento del livello di efficienza e di serietà morale negli affari, nelle professioni, negli incarichi pubblici e nel comportamento privato.

 

         Lo slogan dell'associazione è Liberty, Intelligence, our Nation's Safety (Libertà, Intelligenza, Salvaguardia della Nostra Nazione).

         I colori ufficiali dei Lions sono viola e oro. Il colore viola sta a significare lealtà verso i propri amici ed integrità di mente e di cuore, mentre il colore oro simboleggia sincerità di propositi, libertà di giudizio, purezza di vita e generosità di mente e di cuore verso i bisognosi.

Allegati