Sede: Ristorante la Torre di Gargonza - loc. Gargonza, Monte San Savino (AR)
Presidente: Pietro Mascheri
e-mail: pietromascheri@gmail.com
Segretario: Cinzia Cardinali
e-mail cardinalci@libero.it
Sito web distrettuale www.lions108la.it
Il club, che si estende nel territorio della Val d'Esse comprendente i Comuni di Lucignano, Monte San Savino, Foiano della Chiana, Civitella in Val di Chiana e Marciano della Chiana, fa parte della Zona Q - VII Circosrizione - Distretto 108la ed è parte del Lions Clubs International, la più grande organizzazione umanitaria al mondo.
I soci sono uomini e donne che offrono il proprio tempo alle cause umanitarie. Fondata il 7 Giugno 1917 a Chicago, Illinois, USA da Melvin Jones (1879 - 1961), l’associazione ha come motto «Noi Serviamo».
Sul bordo dell'emblema vi sono due profili di leoni rivolti verso l'esterno, il passato e il futuro, orgogliosi del passato e confidenti nel futuro.
Gli scopi del Lionismo sono:
·Creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo.
·Promuovere i princìpi di buon governo e di buona cittadinanza.
·Prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.
·Unire i Club con i vincoli dell'amicizia e della reciproca comprensione.
·Stabilire una sede per la libera ed aperta discussione di tutti gli argomenti di interesse pubblico, con la sola eccezione della politica di parte e del settarismo confessionale.
·Incoraggiare le persone che si dedicano al servizio a migliorare la loro comunità senza scopo di lucro e a promuovere un costante elevamento del livello di efficienza e di serietà morale negli affari, nelle professioni, negli incarichi pubblici e nel comportamento privato.
Lo slogan dell'associazione è Liberty, Intelligence, our Nation's Safety (Libertà, Intelligenza, Salvaguardia della Nostra Nazione).
I colori ufficiali dei Lions sono viola e oro. Il colore viola sta a significare lealtà verso i propri amici ed integrità di mente e di cuore, mentre il colore oro simboleggia sincerità di propositi, libertà di giudizio, purezza di vita e generosità di mente e di cuore verso i bisognosi.