Pubblica Assistenza Avis Foiano

Pubblica Assistenza Avis Foiano

Sede: Via Ferdinando Redditi, 2/a - Foiano della Chiana (AR)
Presidente: Lamberto Moretti
Vice presidente: Antonello Menchetti
Segretario: Andrea Bonci
Tesoriere: Pietro Marini
Tel. 0575649339
Fax 0575642778
Codice Fiscale: 92010590518
e-mail: coordinamento@pubblicaassistenzafoiano.it

La nascita dell’Associazione di Pubblica Assistenza-Avis Foiano si deve all’ Avis donatori di sangue di Foiano della Chiana che, nei primi anni ’80 iniziò a gestire il servizio del trasporto sanitario ordinario con le ambulanze di proprietà della Usl. La popolazione Foianese apprezzò molto questa iniziativa del volontariato, la voglia di collaborare era molto forte e così nel 1986 fu acquistata, con il contributo dei cittadini, la prima ambulanza “centro mobile”, in pochi anni l’ attività si estese e furono acquistati nuovi mezzi, il servizio offerto alla popolazione migliorò di giorno in giorno.
In seguito della nascita della Centrale 118 nella provincia di Arezzo, nel 1994 fu deciso di scindere l’attività del trasporto sanitario da quello della donazione del sangue, il nome “Avis Comunale Foiano della Chiana”, rimase per l’Associazione che si occupa della donazione di sangue, mentre ne fu coniato uno nuovo per il trasporto sanitario,  “Associazione di Pubblica Assistenza-Avis Foiano”.
La sede rimase unica per le due associazioni e per due anni rimase unico anche il consiglio alla guida del Presidente Mauro Bartoli.
Nel 1996 venne eletto il primo Consiglio dell’ Associazione con Presidente Lamberto Moretti, in pochi anni l’ associazione si sviluppò notevolmente portando un miglioramento della qualità del servizio.
Nei primi anni di attività si “puntò” molto sul servizio di emergenza del 118 con medico a bordo, la popolazione credeva su questo servizio e molti cittadini si avvicinarono al mondo del volontariato; in poco tempo la nostra associazione si affermò nel territorio e divenne assieme alla Misericordia di Cortona e di Castiglion Fiorentino le uniche tre postazione PET con medico a bordo 24 ore su 24 della Valdichiana.
Tra il 1998 e il 2001 furono acquistati diversi mezzi di trasporto tra cui 4 ambulanze, 3 autovetture e 1 pulmino trasporto disabili dotato di una pedana elettromeccanica per il sollevamento dei pazienti in carrozzina; un investimento importante, ma del tutto necessario per poter svolgere il servizio.
Nel 2002, il Consiglio direttivo in carica, comincio a progettare di costruire la SEDE dell’ Associazione per ospitare i volontari, gli uffici e il rimessaggio degli nostri automezzi.
Illustrato il progetto all’ amministrazione comune, fu subito apprezzato, tanto che il Comune decise di dare in comodato d’uso gratuito, un appezzamento di terreno di loro proprietà nella zona dell’ Ospedale San Francesco di Foiano della Chiana, che in seguito è stato acquistato dall’ Associazione.
Incaricando un tecnico di fiducia cominciò la progettazione della nostra casa, un edificio di 400 mq. complessivi, articolato su quattro livelli:

  1. Piano terra: ricovero ambulanze, magazzino e spogliatoi
  2. Primo piano: ricovero auto e ambulanze
  3. Piano rialzato: presidenza, uffici, sala riunioni
  4. Piano secondo: locali adatti a ospitare ambulatori medici

Il 23 giugno 2003 fu posto la prima pietra della nostra sospirata “Casa” in via Ferdinando Redditi, proprio sotto l’Ospedale San Francesco, dopo circa tre anni di lavoro, il 24 settembre 2006, lavoro fu inaugurata ufficialmente, fu battezzata assieme ad una nuova ambulanza, alla presenza di tutti i volontari, la cittadinanza, le autorità e le associazione della zona. Il progetto portava il nome di “Realizziamo insieme la casa della solidarietà”, è costò oltre 600.000,00. 
In quello stesso periodo l’associazione non si è dedicata solamente al trasporto sanitario, ma ha voluto affrontare un tema molto importante “i giovani”, a tale proposito assieme al Comune di Foiano della Chiana è nato il centro giovani PASS, un locale dove i giovani del paese si incontravano per seguire varie attività che potevano essere di gioco o di studio, favorendo anche l’integrazione degli extracomunitari con la popolazione. Questo progetto è durato un anno tra il 2005 ed il 2006.
Nella nostra sede, un piano è dedicato a dei studi medici, nel corso del 2008 si è provveduto ad istallare l’ascensore per l’accesso ai piani dei diversamente abili e all’apertura di un centro prelievi, gestito dalla SAPRA di Arezzo.
I principali servizi svolti dall’ Associazione in questi anni:

  • Trasporto sanitario ordinario (ricoveri, dimissioni, trasferimenti, trasporti in centri fisioterapici, trasporti per trattamenti terapeutici, trasporto dializzati ecc.)
  • Trasporto sanitario di emergenza 118 (ambulanza con medico a bordo e ambulanza Blsd senza medico)
  • Trasporto di materiale economale/sanitario (trasporto sangue, plichi, farmaci, protesi ecc.)
  • Trasporto sociale (trasporto dei diversamente abili presso il centro di riabilitazione, trasporto anziani ecc.)
  • Gestione centralino Ospedale di Foiano della Chiana e Gestione Cup presso l’Ospedale della Fratta e il distretto di Camucia di Cortona, questi due servizi sono stati dismessi, garantendo però continuità lavorativa ai dipendenti che vi erano addetti.

Nel 2009 sono stati acquistati nuovi mezzi, un’ambulanza e un Doblò dotato di pedana elettromeccanica per la salita agevolata del paziente a bordo.
Nel 2011 è stato istallato un impianto fotovoltaico sulla copertura della sede della potenza di 7 Kwp, che copre oltre la metà dell’energia necessaria. Nello stesso anno è stata inaugurata una nuova ambulanza d’emergenza acquistata con il contributo del 5/1000 e al contributo dell’ Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Nonostante la crisi, i tagli alla sanità, la nostra associazione nel 2013-2014 si è impegnata al mantenimento di tutti i suoi servizi, all’acquisto di altri automezzi, una nuova ambulanza per l’emergenza e un Pulmino per trasporto disabili. In questo anno abbiamo ottenuto il riconoscimento, da parte della Regione Toscana, della Personalità Giuridica.
Al fine di attrarre contributi, utili al mantenimento dei nostri standard, ci impegniamo nelle iniziative più diverse, dall’impacchettamento dei regali all’ Outlet, alla vendita delle stelle, al servizio di vigilanza alle porte del Carnevale di Foiano, ecc. ecc.
La nostra associazione ogni anno, verso Natale, esce con un giornalino dove illustra tutte le attività svolte durante l’anno ed i programmi futuri, è distribuito in 3.000 copie a tutta la popolazione.