Cessione in uso gratuiti di Compostiere

Grazie alla tecnica del compostaggio domestico è possibile trasformare i rifiuti provenienti da cucina, campo e giardino, in terriccio fertile – compost – per il terreno e l’orto assicurando la fertilità del suolo.

Descrizione

Compostare per riutilizzare

Oltre il 30% dei nostri rifiuti è costituito da scarti alimentari e verde, ricchi di sostanze organiche.
Grazie alla tecnica del compostaggio domestico è possibile trasformare i rifiuti provenienti da cucina, campo e  giardino, in terriccio fertile – compost – per il terreno e l’orto assicurando la fertilità del suolo.
Oltre a permettere di ottenere humus, la pratica del compostaggio domestico riduce i rifiuti da raccogliere e avviare a trattamento, viene incentivata dal Comune e, pertanto, offre anche un vantaggio economico al cittadino.
L’amministrazione Comunale mette a disposizione dei cittadini in cessione ad uso gratuito due tipologie di Composter, da 400 litri e da 650 litri.
Inoltre chi fa domanda di richiesta di Composter, e lo utilizza secondo le norme richieste, otterrà  la riduzione – pari al 10% - del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tari), nella parte variabile come specificato nell’art. 15, com. 3 del regolamento comunale sulla tassa dei rifiuti e servizi.

In allegato la domanda di richiesta di Composter da compilare ed  inviare per PEC a comunefoiano@legalmail.it oppure in modalità cartacea all’ufficio protocollo del Comune, Piazza Cavour, n. 1.

In allegato la guida al compostaggio domestico.

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Area Tecnica

Piazza Cavour, 1, 52045 Foiano della Chiana AR, Italia

Telefono: 0575/643233
PEC: comunefoiano@legalmail.it

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Documenti collegati

Ulteriori informazioni

Info: Ufficio Ambiente
Piazza Cavour, 1
52045 Foiano della Chiana (Ar)
tel. 0575.643233

Pagina aggiornata il 07/07/2024