Continuano le iniziative culturali per il 50° anniversario del Museo di S. Eufemia!
Un terzo weekend di eventi che unisce storia, tradizione e memoria collettiva, organizzati dal Comune di Foiano della Chiana in collaborazione con La Bottega dell’Arte.
- Sabato 27 settembre ore 17:00
Quartieri e terzieri di Foiano: spiegazione araldica e geografica degli stemmi
Con Filippo Contini, sarà concluso un percorso di ricerca di due anni che ha permesso di recuperare preziose informazioni sull’assetto urbanistico del centro storico di Foiano della Chiana, una volta diviso in quartieri e terzieri. A conclusione di questo percorso è stato possibile realizzare gli stemmi dei quartieri, a cura dalla Bottega dell’Arte, che oggi sono esposti nel nostro centro storico. Un’occasione unica per conoscere meglio le radici di Foiano.
- Domenica 28 settembre ore 17:00
I percorsi della Memoria
Presentazione del libro “I Percorsi della Memoria”, a cura dell’associazione Astrolabio con la partecipazione dell’autrice Graziella Faralli. Il volume ripercorre la storia delle scuole rurali della Valdichiana e di Foiano della Chiana, restituendo voci, ricordi e testimonianze di una parte importante della nostra storia locale.
Un doppio appuntamento da non perdere per chi ama la memoria del passato e vuole riscoprirla attraverso le strade, le storie e i simboli che hanno costruito la nostra comunità.