Iscrizione Nido d’infanzia comunale Girotondo

Servizio attivo

Le domande di iscrizione possono essere presentate dopo la pubblicazione del bando comunale, solitamente nel mese di aprile ed entro i termini stabiliti nello stesso.

A chi è rivolto

l nido d'infanzia è un servizio a carattere educativo rivolto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni e concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione.

Descrizione

Le domande di iscrizione possono essere presentate dopo la pubblicazione del bando comunale, solitamente nel mese di aprile ed entro i termini stabiliti nello stesso.

Il bando contiene tutte le informazioni in merito alle nuove ammissioni, il tipo di servizio, il suo funzionamento, i criteri selettivi per l'accesso e la gestione della lista di attesa.

Le domande di rinnovo di iscrizione per i bambini frequentanti i servizi educativi per la prima infanzia comunali devono essere presentate anticipatamente, entro i termini previsti, comunicati direttamente ai genitori dei bambini già iscritti e frequentanti.

Qualora il numero delle domande di iscrizione ai servizi educativi per la prima infanzia comunali superi il numero dei posti disponibili, il Comune predispone, garantendo la trasparenza della procedura, un'apposita graduatoria pubblica di accesso.

Come fare

La domanda può essere presentata dai genitori o tutori nel periodo di apertura e pubblicazione del bando pubblico nelle seguenti modalità:

  • A mezzo mail: la richiesta può essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato esclusivamente in formato PDF (altri formati, come ad es. JPG, verranno rifiutati automaticamente dal sistema) all'indirizzo: comunefoiano@legalmail.it
  • Presso il Municipio: la richiesta può, in alternativa, essere presentata a mano consegnando il modulo oià opportunamente compilato e firmato presso l’Ufficio Servizi Scolastici-Educativi in Piazza Cavour n° 1, 52045 Foiano della Chiana (AR) nei seguenti giorni e orari di apertura al pubblico: 
    Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,30 
    Martedì-Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,00

Cosa serve

  • documento di identità di entrambi i genitori o copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari;

  • dati del/la bambino/a che si vuole iscrivere al nido

  • eventuale documentazione attestante gli orari di lavoro di entrambi i genitori, qualora si richiedano tempi aggiuntivi nell’orario di frequenza (ingresso anticipato o uscita posticipata)

Cosa si ottiene

L’inserimento nella graduatoria pubblica di accesso al nido d’infanzia comunale Girotondo.

Tempi e scadenze

Entro i termini stabiliti dal bando pubblico.

Apertura domande

Chiusura domande

Costi

La presentazione della domanda è gratuita.
I costi vengono determinati ogni anno tramite apposito atto e con la successiva pubblicazione di un avviso pubblico per l'iscrizione.
I pagamenti delle rette mensili possono essere effettuati accedendo con identità digitale a “PagoPA e servizi online” ed entrando nel proprio “Carrello dei Pagamenti”        

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Diete speciali:
Il genitore, per particolari necessità alimentari del bambino, dovute ad esigenze di ordine etico-religioso o cliniche dovrà presentare apposita richiesta all’Ufficio Scuola del Comune con allegata idonea certificazione medico-specialistica

Ulteriori informazioni

Per gli alunni residenti sono previste agevolazioni in base all’attestazione ISEE.
Fascia reddituale per la concessione di agevolazioni tariffarie:

Soglia Reddito ISEE fino ad € 5.600,00 – Riduzione 30% della Quota fissa
Per poter usufruire delle agevolazioni sulle tariffe è necessario presentare l’apposito modello con allegata l’attestazione ISEE in corso di validità entro e non oltre il 31 Agosto, per l’anno educativo successivo. Alle famiglie che non presenteranno la dichiarazione ISEE verrà applicata d'ufficio la retta senza agevolazione.

Per maggiori informazione vai alla pagina dedicata “Richiesta agevolazioni tariffarie per i servizi educativi e scolastici”  

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Scuola e Sociale

Piazza Cavour, 1, 52045 Foiano della Chiana AR, Italia

Telefono: 0575643239
Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/02/2025