Presentare la domanda di rilascio della CIE.

Servizio attivo

Il Ministero dell’Interno mette a disposizione dei Comuni un sistema di Prenotazione online che consente la gestione degli appuntamenti per presentare la domanda di rilascio della CIE.

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini che necessitano dell'emissione di una nuova CIE

Come fare

Puoi richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il tuo Comune di residenza o domicilio oppure, se sei un cittadino italiano residente all’estero iscritto all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), anche presso il tuo Consolato di riferimento.

Cosa serve

  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto), oppure in formato digitale, con file jpg;

  • l'ultima carta di identità rilasciata, in caso di rinnovo;

  • codice fiscale o tessera sanitaria, per agevolare la registrazione;

  • ricevuta della prenotazione, anche in formato digitale.

Cosa si ottiene

L'appuntamento presso il Comune per il rilascio di una nuova Carta d'Identità Elettronica

Tempi e scadenze

Il rilascio della CIE viene effettuato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e lo stesso provvede alla spedizione della carta d’identità a mezzo Raccomandata A.R., dopo circa cinque giorni dal giorno dell’invio al Ministero dell’Interno, della richiesta di rilascio, da parte dell’Ufficio Anagrafe.

Costi

Il costo di rilascio ė di € 22,00 se viene restituita la carta d’identità rilasciata in precedenza scaduta, oppure la carta d’identità cartacea anche non scaduta. 

Il costo è di € 27,00 se non viene restituita la carta d’identità rilasciata in precedenza e pertanto viene prodotta la denuncia di smarrimento della stessa, oppure viene restituita una CIE non ancora scaduta. 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare la domanda di rilascio della CIE. direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Amministrativa

Telefono: 0575643209
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/02/2025