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Richiesta permesso per parcheggio persona con disabilità
Servizio
attivo
Servizio di autorizzazione in materia di circolazione stradale per fruire dei Parcheggi per persone con disabilità tramite rilascio di contrassegno in favore delle stesse.
Residenza anagrafica nel Comune di Foiano della Chiana;
capacità di deambulazione sensibilmente ridotta indicata su certificazione medica rilasciata dal Settore medico legale dell'Ausl o Verbale di accertamento dell’invalidità civile del centro medico legale (inviato tramite lettere dall’INPS).
Descrizione
Sul territorio comunale sono state istituite degli stalli di sosta per veicoli a servizio di persone con difficoltà di deambulazione.
Per utilizzare queste aree il veicolo in sosta deve essere munito di apposito contrassegno, da esporre in evidenza sul vetro parabrezza.
Come fare
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".
A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comunefoiano@legalmail.it
Presso il Comando Polizia Municipale: la richiesta deve essere presentata presso la sede del Comando Polizia Municipale in Piazza Licio Nencetti n° 4 Foiano della Chiana (AR) CAP 52045
Cosa serve
Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
documento di identità del richiedente;
delega e documento di identità del delegante o altra documentazione equivalente (solo se la domanda viene presentata e/o l'autorizzazione viene ritirata da un soggetto NON convivente con il richiedente l'autorizzazione);
Una foto tessera recente su carta fotografica del titolare l'autorizzazione (da applicare sul retro dell'autorizzazione in base al D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 “Contrassegno europeo di parcheggio persone con disabilità”);
certificato medico legale rilasciato dall’Azienda USL
oppure verbale di accertamento dell’invalidità civile del centro medico legale (inviato tramite lettere dall’INPS).
Cosa si ottiene
Contrassegno per persone con disabilità da esporre sul parabrezza per sostare nelle aree di sosta riservata alle persone con disabilità.
Il contrassegno ha una validità determinata dal certificato del medico legale e comunque non superiore a 5 anni dalla data di rilascio.
Tempi e scadenze
Il contrassegno viene rilasciato entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta.
Costi
Nessun costo.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Richiesta permesso per parcheggio persona con disabilità
direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .
Il contrassegno, dal settembre 2012, è unificato al modello europeo, è personale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente quando l’auto è al servizio della persona con disabilità in Italia e in tutti i paesi della Comunità Europea.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.