Rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)

Servizio attivo

Il certificato di destinazione urbanistica contiene le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata.

A chi è rivolto

A tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica contiene le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata.
Il CDU non si redige quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.
Il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato dal dirigente o responsabile del competente ufficio comunale entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 3).
Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
In caso di mancato rilascio del suddetto certificato nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 4), ovvero l'inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi.

Come fare

Collegandosi al seguente link per raggiungere il portale previa autenticazione tramite Spid:
https://servizi.comune.foiano.ar.it/portal/tutti_i_servizi

Cosa serve

  • Domanda di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU);
  • copia del documento d'identità;
  • estratto mappa catasto terreni;
  • dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del certificati;
  • n. 2 Marche da Bollo da € 16,00 (presentazione e ritiro).
     

Cosa si ottiene

Certificato di Destinazione Urbanistica con validità di un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non ci siano modifiche degli strumenti urbanistici.

Tempi e scadenze

Il certificato è rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Costi

Diritti di Segreteria € 51,65

I versamenti devono essere effettuati tramite pagoPA al seguente indirizzo: https://servizi.comune.foiano.ar.it/portal/servizi/pagamenti/nuovo_pagamento_online/19

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU) direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/02/2025