Biblioteca Comunale

La Biblioteca Comunale di Foiano della Chiana, attiva sin dagli anni sessanta del Novecento, conta attualmente un patrimonio di oltre 15.000 volumi.

Data di pubblicazione:
16 Gennaio 2020
Biblioteca Comunale

La Biblioteca Comunale di Foiano della Chiana, attiva sin dagli anni sessanta del Novecento, conta attualmente un patrimonio di oltre 15.000 volumi tra libri di narrativa (sia per bambini che per adulti), filosofia, psicologia, pedagogia, storia, teatro, antropologia, saggistica, fumetti.

Il patrimonio librario viene costantemente incrementato, sia attraverso acquisti diretti, sia tramite l’acquisizione di poche e selezionate donazioni, soprattutto nei tre settori più richiesti dagli utenti e cioè la narrativa classica e contemporanea e la letteratura per bambini ed adolescenti.

Gli scaffali dedicati a bambini e ragazzi contengono attualmente oltre 2500 libri in costante ampliamento, divisi in tre sezioni: da 0 a 5 anni; da 6 a 11 anni; da 12 a 16 anni.

Vi sono inoltre due sezioni speciali. La prima dedicata alla storia locale e la seconda all’arte della fotografia in tutte le sue espressioni che contengono complessivamente più di 400 volumi.

A partire dal 2014 si è deciso di dare l’avvio al progetto “Libri in viaggio” che prevede di mettere a disposizione degli utenti alcuni volumi (quasi sempre doppioni di testi già presenti in Biblioteca) che possono essere presi liberamente, così da farli “viaggiare” all’esterno per condividerli tra più lettori. Questi libri ovviamente non sono da restituire alla Biblioteca.

Diverse sono le attività che vengono svolte all’interno della Biblioteca: conferenze, presentazione di libri, animazione per bambini, aperture straordinarie. Tra le varie iniziative ricordiamo ad esempio il Giorno della Memoria e la Giornata Internazionale della Donna e, dalla sua istituzione nel 2015, anche la Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne che vengono sempre celebrate con proiezioni di film, letture a tema e performance teatrali.

Dal  2013  inoltre, abbiamo aderito alla campagna di promozione della lettura  “Il Maggio dei Libri”  che si avvale, oltre alla collaborazione di partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d’Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani) di tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura (Associazione Italiana Editori, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche) e si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Prosegue inoltre la collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo di Foiano nell’organizzazione del “Giocalibro”. Il progetto, rivolto alle classi della Scuola Media Inferiore, si propone di favorire attraverso il gioco, la lettura di libri piacevoli e di qualità e di fornire ai ragazzi strumenti utili a collocare le loro letture in un preciso contesto di riferimento storico, geografico e culturale.

Dal 2019 la Biblioteca di Foiano ha aderito a “Nati per leggere”, un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus che ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché è ormai scientificamente provato che leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Sempre nel 2019 l’Assessorato alla Cultura del Comune di Foiano in collaborazione con la Biblioteca comunale ha promosso e ideato il “Foiano Book Festival”, una manifestazione letteraria che occupa l’intero mese di Novembre con presentazione di libri, dibattiti, interviste, concerti, spettacoli, in cui autori di livello nazionale affiancano scrittori locali ed emergenti spaziando dalla narrativa, alla saggistica, dall’impegno sociale all’arte nelle sue varie declinazioni.

La Biblioteca di Foiano ha aderito alla Rete Documentaria Aretina e sta attualmente effettuando la catalogazione informatica dell’intero patrimonio librario così da renderlo presto disponibile on-line. L’adesione alla Rete inoltre consentirà agli utenti di accedere ai cataloghi di tutte le altre biblioteche della Provincia di Arezzo e di attivare il prestito interbibliotecario.

Info e contatti: dott. Andrea Vignini

Tel. 0575/643240
Mail:
avignini@comune.foiano.ar.it; cultura@comune.foiano.ar.it 
Giorni ed orari di apertura:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30

martedì e giovedì anche dalle ore 15:00-17:30