CONCESSIONE CONTRIBUTI PER FREQUENZA CORSI TMA (Terapia multisistemica in acqua)

15 Gennaio 2024

Il Comune di Foiano della Chiana promuove la frequenza ai corsi TMA (Terapia Multisistemica in Acqua) presso la piscina comunale.

Si informa che possono essere presentate domande di accesso al contributo per la frequenza dei corsi a partire da Gennaio; le richieste le quali saranno oggetto di successiva valutazione da parte dell’Ufficio Servizi Sociali sulla base dei requisiti e delle risorse appositamente iscritte in bilancio.

La domanda di richiesta DEVE ESSERE PRESENTATA ALL’UFFICIO SERVIZI SOCIALI del COMUNE DI FOIANO DELLA CHIANA ENTRO IL 12 FEBBRAIO 2024 , compilata sul modulo apposito.

Il modulo e l'avviso sono in allegato.

La TMA (terapia multisistemica in acqua metodo Caputo e Ippolito) è una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa. È multisistemica perché valuta e interviene sui diversi sistemi funzionali del bambino: relazionale, cognitivo, comportamentale, emotivo, senso-motorio e motivazionale.
Le tecniche natatorie e le capacità acquisite durante l’intervento, vengono utilizzate come veicolo per raggiungere obiettivi terapeutici e attuare successivamente anche il fondamentale processo di socializzazione e integrazione con il gruppo dei pari.

Da Dicembre vengono effettuati cosrsi di TMA  anche alla piscina di Foiano in provincia di Arezzo.

Sono presenti due operatori due volte alla settimana, il Lunedì e Giovedì dalle 12.30 alle 19.00.

È possibile prenotare delle prove gratuite chiamando i responsabili: Angela Zappini 3343489141, Gabriele Lumachi 3383092211.

Lunedi 15 Gennaio 2024