Amministrazione Trasparente

Corruzione

Data di pubblicazione: 24/05/2022

Data di ultimo aggiornamento: 25/07/2023

Corruzione
Negli ultimi anni il legislatore ha rafforzato la normativa in materia di lotta alla corruzione da parte delle amministrazioni pubbliche. In particolare la legge 6 novembre 2012 n. 190 ha previsto, fra l'altro, che ciascuna amministrazione nomini al proprio interno il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e che adotti un Piano di Prevenzione con valenza triennale.  
Questa sezione del sito, in conformità alle previsioni dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ex CIVIT ed ex AVCP),  ospita le informazioni ed i dati richiesti dalla normativa sopra riportata.  
Il Comune di Foiano della Chiana, con deliberazione della Giunta comunale n. 9 del 28 gennaio 2014 ha approvato il proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione per il triennio 2014-2016  nel rispetto del  Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione.  Successivamente è stata condotta l'analisi dei rischi di corruzione con individuazione di possibili azioni e misure. Maggiori dettagli sono rintracciabili nella scheda compilata per l'anno 2014 predisposta sulla base del modello reso disponibile dall'Autorità Nazionale Anticorruzione con apposito comunicato del 12 dicembre 2014.
Con precedente deliberazione della Giunta comunale  del 24  dicembre 2013 è stato approvato il Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Foiano della Chiana, che risulta collegato funzionalmente alla documentazione anticorruzione.
 RIFERIMENTI NORMATIVI:
-    Legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (consultabile gratuitamente sul sito  www.normattiva.it );
-    Piano Nazionale Anticorruzione;
-    Piano Triennale di Prevenzione della Coruzione Comune di Foiano della Chiana.

Visite alla pagina: 7