Accesso Civico
Data di ultimo aggiornamento: 25/07/2023
ACCESSO CIVICO
Che cos'è l’Accesso Civico
Le pubbliche amministrazioni sono obbligate a pubblicare sul sito dell’Ente in apposita struttura denominata “Amministrazione trasparente”, un elenco dettagliato di documenti, informazioni e dati su tutta l'attività istituzionale. In caso di omissioni, chiunque può richiederne la pubblicazione.
Con lo strumento dell'accesso civico chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale del Comune:
- sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione derivanti dalle normative su trasparenza e anticorruzione;
- sulle finalità e modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte del Comune.
Con l’accesso civico chiunque ha il “potere” di controllare democraticamente la conformità dell’attività dell’amministrazione determinando anche una maggiore responsabilizzazione di coloro che ricoprono ruoli strategici all’interno dell’amministrazione, soprattutto nelle aree più sensibili al rischio corruzione (legge 190 del 2012).
Anche le società possono segnalare eventuali inadempimenti. Esse possono essere interessate ad una serie di informazioni, diverse da quelle del comune cittadino, ma utili per l’esercizio della propria attività, ad esempio alla pubblicazione dei tempi medi di pagamento dei fornitori, alla pubblicazione delle autorizzazioni e concessioni, dei procedimenti di gara, degli accordi di accreditamento al Servizio Sanitario Nazionale delle cliniche private, ecc.
La richiesta di accesso civico può essere avanzata da chiunque, non occorre che sia motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione tenuta alla pubblicazione.
Il Comune ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione, dei dati o documenti richiesti, nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.
Requisiti
A chi è rivolto
A chiunque, cittadini e imprese, non occorre motivazione.
Come si ottiene
Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
La richiesta di accesso civico indirizzata al responsabile della trasparenza può essere presentata al Comune di foiano della della Chiana, inviando una richiesta per posta elettronica al responsabile, per posta tradizionale o per fax oppure direttamente all'Ufficio protocollo del Comune di Foiano della Chiana.
Documenti da presentare
Deve essere utilizzato l’apposito modulo di domanda per l'accesso civico allegato.
Tempi e iter della pratica
Il Comune ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione, dei dati o documenti richiesti, nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.
Titolare del Potere sostitutivo
Nei casi di ritardo o mancata risposta, il cittadino può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che verifica la sussistenza dell'obbligo e provvede a fare rispettare la normativa entro 15 giorni.
Il titolare del potere sostitutivo nei casi di inadempimento parziali si attiva come responsabile all’Ufficio Procedimenti Disciplinari e segnala, inoltre, gli inadempimenti al vertice politico dell’amministrazione, alla CIVIT e all’Organismo Indipendente di Valutazione .
Il cittadino richiedente può inoltre ricorrere al TAR per la Toscana secondo le disposizione di cui al decreto legislativo 104 del 2010.
Dove andare:
Comune di Foiano della Chiana
Piazza Cavour n. 1
52045 Foiano della Chiana (AR)
Centralino 0575 643203
comunefoiano@legalmail.it
Titolare del potere sostitutivo in caso di ritardo o mancata risposta nella procedura di accesso civico:
Segretario Comunale – Funzionario responsabile del potere sostitutivo generale ex art. 2, comma 9, L. 241/1990
Dott.ssa Cinzia Macchiarelli
Tel. 0575 643202 – fax 0575643205
segretario@comune.foiano.ar.it