PARTECIPAZIONE AL VOTO PER LE ELEZIONI COMUNALI DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

Data di pubblicazione:
16 Aprile 2024
PARTECIPAZIONE AL VOTO PER LE ELEZIONI COMUNALI DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

Il decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197, prevede la partecipazione al voto per le elezioni comunali dei cittadini comunitari residenti nel territorio comunale, previa iscrizione nelle liste aggiunte.

 Il termine perentorio per la presentazione di tale domanda è quello di martedì 30 aprile 2024 (quinto giorno successivo a quello di affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali) entro il quale dovrà essere presentata, al comune di residenza, la domanda d’iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte da parte dei cittadini dell’Unione europea che non ne abbiano fatto richiesta in precedenza.

 Si porta all’attenzione dei cittadini comunitari ivi residenti, che, a partire dal 15 aprile p.v., sarà reso disponibile il servizio di invio online, tramite l’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it), della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali e circoscrizionali da parte dei cittadini comunitari stessi.

Ultimo aggiornamento

Martedi 23 Aprile 2024