Cessione in uso gratuiti di Compostiere

Data di pubblicazione:
17 Gennaio 2020
Cessione in uso gratuiti di Compostiere

Compostare per riutilizzare

Oltre il 30% dei nostri rifiuti è costituito da scarti alimentari e verde, ricchi di sostanze organiche.
Grazie alla tecnica del compostaggio domestico è possibile trasformare i rifiuti provenienti da cucina, campo e  giardino, in terriccio fertile – compost – per il terreno e l’orto assicurando la fertilità del suolo.
Oltre a permettere di ottenere humus, la pratica del compostaggio domestico riduce i rifiuti da raccogliere e avviare a trattamento, viene incentivata dal Comune e, pertanto, offre anche un vantaggio economico al cittadino.
L’amministrazione Comunale mette a disposizione dei cittadini in cessione ad uso gratuito due tipologie di Composter, da 400 litri e da 650 litri.
Inoltre chi fa domanda di richiesta di Composter, e lo utilizza secondo le norme richieste, otterrà  la riduzione – pari al 10% - del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tari), nella parte variabile come specificato nell’art. 15, com. 3 del regolamento comunale sulla tassa dei rifiuti e servizi.

In allegato la domanda di richiesta di Composter da compilare ed  inviare per PEC a comunefoiano@legalmail.it oppure in modalità cartacea all’ufficio protocollo del Comune, Piazza Cavour, n. 1.

In allegato la guida al compostaggio domestico.

Info: Ufficio Ambiente
Piazza Cavour, 1
52045 Foiano della Chiana (Ar)
tel. 0575.643233

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 17 Aprile 2024