Chiesa-museo della Fraternità di Santa Maria

20 Gennaio 2020
Chiesa-museo della Fraternità di Santa Maria

Chiesa-museo della Fraternita di Santa Maria, Guida alla visita, Foiano della Chiana 2014, pp. 20.

La guida descrive le opere conservate e visibili presso il Museo Civico di Foiano, situato nella chiesa di Santa Maria della Fraternita o Sant’Eufemia (denominazione che assunse al momento della traslazione delle reliquie della santa da Roma nel 1652).

Il Museo viene istituito entro i locali della chiesa nel 1975, quando l’E.C.A., che gestiva in quel momento l’Opera pia della Fraternita (riconosciuta nel 1402), concede, ad uso perpetuo gratuito, la chiesa al Comune di Foiano, alla condizione che tale edificio venisse interamente destinato all’uso di Museo Comunale. L’Opera pia della Fraternita già da diversi decenni non svolgeva più né alcuna attività di assistenza, né si dedicava al culto all’interno dell’edificio, e la chiesa verteva in totale stato di abbandono.

Fondata nel 1392 grazie ad un lascito di Angelo Nucciarelli Perini, la prima notizia documentaria relativa alla Compagnia è del 1402 anno in cui la Fraternita di Santa Maria viene ufficialmente riconosciuta dalla Sede Apostolica. Il periodo aureo è, invece, quello successivo al Concilio di Trento, che diede nuovo impulso a queste forme di aggregazione laicale favorendo, di conseguenza, quel grande rinnovamento decorativo che interessa nel XVI secolo la maggior parte degli edifici di culto delle compagnie assistenziali, tra i quali anche la Chiesa di Santa Maria della Fraternita a Foiano.

La Compagnia, accanto alle finalità assistenziali verso le ragazze bisognose, gli ammalati ed i poveri, grazie alle commissioni dei secoli XVI-XVIII da all’edificio le forme attuali, mentre gli arredi e le opere d’arte volute dalla compagnia della Fraternita costituiscono il nucleo principale della collezione museale.

Dopo il restauro degli anni Settanta del Novecento, la chiesa è stata recentemente regolamentata come museo civico (2013) per adeguarsi alla normativa nazionale e regionale e ha aderito al sistema museale Valdichiana musei (segui questo link per accedere al portale)

La nuova guida alla collezione è il primo frutto della rinnovata istituzione che già negli anni scorsi aveva cominciato al propria attività culturale con eventi e mostre, in linea con gli standard e le proposte delle altre istituzioni museali del territorio.

La guida è stata realizzata con il supporto degli studi condotti da Lucia Franci per il lavoro di Tesi Magistrale in Storia dell’Arte La chiesa della Fraternita di Foiano. Interventi di restauro e cambio di funzione per i beni di interesse storico artistico dal Settecento al Novecento (Università degli studi di Siena 2012/2013).

Un piccolo museo che, come gli altri che arricchiscono la Valdichiana, rappresenta un’importante testimonianza storica e storico-artistica per il paese di Foiano, e che mira, fin dalla sua istituzione come museo civico, a portare avanti i principi di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico locale.

Martedi 25 Luglio 2023